Corso “TUTTO RUOTE” bici-tandem e non solo…
Valorizzare la bici in tutte le sue possibilità: come mezzo ecologico, socializzante, sportivo e ludico. Imparare ad andare in bici è uno dei primi momenti “di gloria” della nostra vita e manifestazione di indipendenza motoria.
Durante gli incontri sono proposte:
- Le fondamentali tecniche di conduzione
(il controllo del mezzo, l’equilibrio in sella, il controllo della frenata, le andature con doppio senso di circolazione, le andature in fila, i sorpassi e affrontare i dislivelli)
- Rudimenti di manutenzione
- Norme di comportamento (ricreando dinamiche stradali per vivere in sicurezza la strada)
- Percorsi/giochi in bicicletta nella massima sicurezza
I bambini potranno divertirsi sviluppando al con tempo diverse capacità motorie come la destrezza, la capacità reattiva, l’organizzazione spazio-temporale, le capacità di coordinamento, il controllo delle proprie forze e delle proprie abilità nel rispetto delle regole concordate.
Con il corso “Tutto Ruote” cerchiamo di trasmettere una “creatività motoria” sulle ruote scoprendo divertenti e svariati mezzi che riducono al minimo il contatto col terreno: roller, monopattini di diverso tipo, bici a tre ruote, bici e tandem.
Il corso, inoltre, vuole creare pretesti ludici per stare bene insieme all’aria aperta e vivere con gusto le emozioni procurate da questa attività.
*La nostra pista ci permette di cambiare “postura educativa”: non tenere sempre per mano ma porci ai margini ed essere un ponte. Rendiamo l’ambiente ricco e loro, i bambini e ragazzi, conquisteranno i loro apprendimenti!