Laboratorio “ESPLORAndo il Suono

Obiettivi specifici

  • Ascolto dei nostri ambienti circostanti
  • Ascolto reciproco
  • Valorizzazione degli ambienti sonori che ci circondano
  • Stimolare la creatività, uso alternativo di materiali che utilizzano si nel quotidiano
  • Far scoprire la musicalità dagli oggetti che si usano tutti i giorni (giochi, materiali domestici, tessuti, carta, ecc.)
  • Organizzazione dei suoni
  • Dimensione di gruppo: rispetto dei tempi dell’altro per la costruzione di un prodotto finale comune

Attività

  • Perlustrazione degli ambienti sonori (parco, bosco, mare, montagna, ecc.)
  • Creare un ambiente sonoro all’interno del centro/abbellimento del loro spazio vitale (quadri sonori )
  • Utilizzo dell’ambiente sonoro nelle loro attività quotidiane
  • Creazione di un’orchestra musicale
  • Espressione corporea attraverso danze popolari e canti tradizionali

Corso di Fotografia: REPORTER

Primo Livello

Temi per le uscite:

  • Il mare, il porto, darsena, spiaggia, barche, faro
  • La mia città, palazzi, piazze, monumenti, il mercato, le persone
  • La montagna, paesaggi, piante, fiori
  • Gli animali

Temi per i laboratori in sede:

  • Luci ed ombre, Colori e sfondi, loro utilizzo
  • Composizioni con frutta, pasta, plastica, oggettistica varia
  • Utilizzo dell’obiettivo
  • Ritratti, foto di gruppo artistiche

Laboratori a gruppi riuniti per:

  • Elaborazione al computer del materiale fotografico prodotto
  • Preparazione di album fotografici e portafoto
  • Collage fotografici
  • Proiezione di foto

Secondo Livello

Da Fotografi a Fotoreporter

Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire nuove informazioni riguardo alle tecniche di fotografia e video. L’obiettivo del corso, oltre all’acquisizione di nuove competenze, è quello di dare un motivo e un filo logico al lavoro che nel corso delle lezioni i ragazzi effettueranno: attraverso giochi e reportage, si cercherà di far capire loro che la fotografia non è un semplice scatto, ma che ogni fotografia può avere un significato ben preciso e può esprimere qualcosa. Ai partecipanti verrà affidata ogni volta una consegna diversa, come ad esempio il tema delle fotografie/video in movimento, quello dei monumenti, quello di determinati particolari da immortalare e attraverso cacce al tesoro e giochi di vario tipo si accompagneranno i ragazzi ad imparare divertendosi. Dopo una prima lezione, durante la quale verrà fatto il ripasso delle funzioni di base acquisite nel corso di primo livello, nelle successive ai partecipanti verranno proposti approfondimenti sui temi del ritratto, del paesaggio, e del reportage fotografico. Successivamente verrà insegnato loro l’uso del video. Le lezioni prevedono l’alternanza di uscite nel territorio e lezioni “in aula”; i partecipanti verranno divisi in due gruppi, in modo da permettere loro di essere seguiti in maniera più personalizzata dagli operatori. Alla fine di ogni lezione i due gruppi si riuniranno, per fare un riepilogo del lavoro svolto e commentarlo attraverso la proiezione delle fotografie scattate durante la lezione stessa.

“Mastro Geppetto” idee in legno:

Esperimenti di falegnameria, disegno e pittura

Cineforum