Tu sei qui:

Tirocini universitari

L’Associazione Esplora è convenzionata per l’attività di tirocinio, formazione, orientamento o svolgimento tesi di laurea con:

Università Alma Mater Studiorum di Bologna

Sono consultabili online le proposte di tirocinio curricolare aperte agli studenti di Bologna e di tutti i distaccamenti (Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna) dei corsi di studio in Scienze Motorie, Educatore sociale e culturale, Pedagogia.

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Sono consultabili online le proposte di tirocinio curricolare aperte agli studenti di Urbino dei corsi di studio in Scienze Motorie, Educatore sociale e culturale, Pedagogia.

“Ci vuol coraggio, ci vuole determinazione, ci vuole fantasia ma le possibilità ci sono. Non è che tutte le porte sono chiuse, che il mondo è già tutto sprangato e i posti sono già presi dagli altri. Ma per nulla! Io trovo che la cosa più bella che un giovane possa fare è di inventarsi un lavoro che corrisponde ai suoi talenti, alle sue aspirazioni, alla sua gioia. Ed è possibile, possibile, possibile.”

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE:

Progetti educativi di sport e tempo libero per bambin* e ragazz* con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo-relazionale
Obiettivi formativi del tirocinio
  • Sperimentare e gradualmente applicare competenze relative alla comprensione, alla progettazione e alla gestione di attività ludiche, sportive ed espressive con attenzione a bambin*/ragazz* con disabilità in particolare di tipo intellettivo-relazionale.
  • Capacità di utilizzare un approccio di empowerment e delineare sentieri di cittadinanza attiva per ragazzi con disabilità, utilizzando come maestri lo sport e il movimento in generale, soprattutto quello a contatto con la natura (Outdoor Education), metodologie didattiche attive (Experiential Learning, Problem solving, ecc.) e mediate da pari (Peer tutoring, ecc.).
  • Capacità di promuovere salute, benessere, sani e attivi stili di vita con particolare attenzione a persone con disabilità intellettivo-relazionali e/o con difficoltà motorie e/o disabilità sensoriale.
  • Capacità di lavorare in équipe, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente e con versatilità negli ambienti di lavoro.
  • Conoscere e inserirsi nella rete di agenzie educative (Associazioni sportive, Scuole, Cooperative sociali) che operano nel territorio.
Attività da svolgere in azienda

“Esplora” propone:
– corsi sportivi
– eventi sportivi
– corsi di espressività corporea
– vacanze e avventure a carattere sportivo
– progetti di autonomia attraverso lo sport
Le attività sono adatte a persone con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo-relazionale (vi sono anche attività per ragazz* con difficoltà motorie o disabilità sensoriale) ma sono aperte a tutti per attivare connessioni tra persone e realtà del territorio.
L’Associazione organizza anche circoli ricreativi, laboratori musicali, laboratori artistici e feste. 

Le attività sono consultabili sul sito www.esplorarimini.it, sulla pagina facebook “Esplora Rimini Asdc” e instagram “esplorarimini”. L’Asdc Esplora progetta in collaborazione con Comune di Rimini, Ausl Romagna, Scuole, Associazioni sportive e Cooperative sociali. I corsi sportivi sono numerosi e offrono una grande variabilità di esperienze: bici-tandem, canoa, sup, vela, orienteering, cammino e trekking, cammino e narrazione, calcio, basket, balli, arrampicata, duathlon, roller-hockey, postura e relax, functional training, nuoto, nuoto sincronizzato, nuoto in acque libere e “TUTTOsport” (ultimate frisbee, rugby, baseball, judo, tennis, atletica leggera, tiro con l’arco, surf, ecc.). Eventi sportivi, vacanze ed avventure seguono un calendario consultabile sul sito www.esplorarimini.it o sui canali social.

Si valuterà insieme all* student*, in un dialogo aperto e disponibile, le attività nelle quali desidera coinvolgersi considerando i suoi interessi, aspirazioni o apertura a mettersi in gioco, nonché rispettando le sue disponibilità di giorni e orari.

L* student* ha l’opportunità di svolgere fasi osservative, di affiancamento dei partecipanti e di collaborazione con i professionisti coinvolti nelle attività. Le numerose e diverse figure professionali coinvolte nei progetti arricchiranno l’esperienza formativa dell* student*. Una pedagogista seguirà il percorso del tirocinante con colloqui personali (iniziale, in itinere e finale).

Gli/le student* possono sperimentarsi, sulla base delle loro abilità e preferenze, sia nelle attività sportive che in quelle inerenti strettamente l’ambito educativo poiché in ogni attività è prevista  la cooperazione di più professionisti operanti nei due differenti ambiti.

Le attività previste sono:
– partecipazione attiva e costante ai corsi scelti in accordo con la tutor
– osservazione delle attività
– affiancamento insegnati durante la gestione del corso
– azioni di supporto per i/le partecipanti ai singoli corsi e/o progetti
– sperimentazione di piccole fasi di conduzione delle attività
– gestione del piccolo gruppo
– gestione del grande gruppo

FACOLTÀ DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE:

Progetti educativi, ricreativi, sport, musica, arte e tempo libero per bambin* e ragazz* con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo-relazionale.
Obiettivi formativi del tirocinio
  • Sperimentare e gradualmente applicare competenze relative all’osservazione, la comprensione, alla progettazione e alla gestione di attività educative, legate al tempo libero con attenzione a bambin*/ragazz* con disabilità di tipo intellettivo-relazionale e/o difficoltà motorie e/o disabilità sensoriali.
  • Sviluppare la capacità di osservare tutti gli elementi contestuali per poter proporre attività coerenti con i bisogni rilevati, con le risorse disponibili, e con le caratteristiche del gruppo.
  • Capacità di utilizzare nella progettazione  un approccio di empowerment e delineare sentieri di cittadinanza attiva per ragazz* con disabilità, utilizzando come maestri lo sport e il movimento in generale, la musica e l’arte, il contatto con la natura (Outdoor Education), metodologie didattiche attive (Experiential Learning, Problem solving, ecc.) e mediate da pari (Peer tutoring, ecc.).
  • Riflettere sul valore educativo del tempo libero maturando riflessioni e metariflessioni.
  • Capacità di lavorare in équipe, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente e con versatilità negli ambienti di lavoro, ma anche incrementare le proprie capacità comunicative per poter comunicare efficacemente i propri bisogni, interessi, dubbi e desideri.
  • Conoscere la rete di agenzie educative (Cooperative sociali, Scuole, Associazioni di genitori con figl* disabili, Associazioni sportive e culturali, ecc.) che operano nel territorio.
Attività da svolgere in azienda

“Esplora” propone:
– corsi sportivi, artistici e musicali
– eventi, avventure, feste e vacanze
– circoli ricreativi
– progetti specifici per l’autonomia
Le attività sono adatte a persone con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo-relazionale (vi sono anche attività per ragazz* con difficoltà motorie o disabilità sensoriale) ma sono aperte a tutti per attivare connessioni tra persone e realtà del territorio.
Le attività sono consultabili sul sito www.esplorarimini.it, sulla pagina facebook Esplora Rimini Asdc e instagram esplorarimini. L’Associazione Esplora progetta in collaborazione con Comune di Rimini, Ausl Romagna, Scuole e Cooperative sociali.

Si valuterà insieme all* student*, in un dialogo aperto e disponibile, le attività nelle quali desidera coinvolgersi considerando i suoi interessi, aspirazioni o apertura a mettersi in gioco nonché rispettando le sue disponibilità di giorni e orari.

L* student* ha l’opportunità di svolgere fasi osservative, di affiancamento dei partecipanti e di collaborazione con la tutor e gli/le altri/e professionisti coinvolti/e nelle attività. Le numerose e diverse figure professionali coinvolte nei progetti arricchiranno l’esperienza formativa dell* student*.

La pedagogista seguirà il percorso del* tirocinante con colloqui personali (iniziale, in itinere e finale), ma anche accompagnando l* student* in un cammino di riflessione sul proprio operato. 

Gli/le student* possono sperimentarsi, sulla base delle loro abilità e preferenze, sia nelle attività sportive, artistiche e musicali, che in quelle inerenti strettamente l’ambito educativo poiché in ogni attività è prevista la cooperazione di più professionisti operanti nei differenti ambiti. In particolare nelle attività sportive lo studente potrà osservare l’educatore in un attento lavoro di gestione dei gruppi, monitoraggio e progettazione della parte pedagogico-didattica.

Le attività previste sono:
– partecipazione attiva e costante ai corsi scelti in accordo con la tutor
– osservazione delle attività
– affiancamento alle educatrici durante la gestione del corso
– azioni di supporto per i/le partecipanti ai singoli corsi e/o progetti
– sperimentazione di piccole fasi di conduzione delle attività
– gestione del piccolo gruppo
– gestione del grande gruppo