Rendere autonomi i ragazzi nei loro spostamenti da casa a scuola, lavoro, centri educativi, luoghi che caratterizzano il tempo libero e gli interessi personali. Farlo utilizzando un mezzo sostenibile e, per ragazzi con disabilità intellettiva, un mezzo “possibile”: la bicicletta!

Inizialmente vengono utilizzate bici, bici adattate e tandem dell’Associazione Esplora; successivamente bici di proprietà oppure si colgono le diverse opportunità di Bike Sharing offerte dalla città di Rimini.

Cartine topografiche della città e/o nuove tecnologie a supporto degli spostamenti ci aiuteranno a orientarci.

In base alle abilità di partenza dei singoli ragazzi vengono programmati obiettivi specifici individualizzati.

Obiettivo preminente è l’autonomia ma l’attività porta naturalmente con sé altre potenzialità e importanti valori della bici: è mezzo ecologico (rispetto dell’ambiente e degli altri), economico, socializzante e sportivo/salutare (tra i principali per il benessere). La bici e lo sport in generale sono “maestri di vita” allenano allo sforzo e all’impegno creando un transfert positivo sulle attività del quotidiano. Il tentativo è di utilizzare un approccio di empowerment mobilitando capacità (welfare delle capacità).
Inoltre, scopriremo che la bici si può utilizzare tutto l’anno… attività all’aria aperta, tempi non accelerati, una fatica sana, autonomia e un senso impagabile di libertà!

La questione della mobilità dipende da un insieme di fattori comprendenti abitudini, cultura, infrastrutture e viabilità. Per questo il progetto “2 ruote x la città = + autonomia x tutti” si trova in sintonia con il Comune di Rimini e tutta la Regione Emilia Romagna nell’ambito di un’importante e ampia strategia di mobilità sostenibile.

Il progetto prevede:

  • Corso di utilizzo della bicicletta e tandem
  • Corso di conoscenza e orientamento nelle ciclabili della città
  • Nozioni base di Educazione Stradale, Primo Soccorso e Manutenzione
  • Utilizzo di Nuove Tecnologie a supporto degli spostamenti

Esplora mette a disposizione tutto il materiale occorrente per la realizzazione del progetto:

  • Carrello porta bici 
  • Pulmino 9 posti con gancio traino
  • N.12 tandem
  • Bici e bici adattate propedeutiche all’utilizzo della bici (trisbike, hugbike, ecc.)
  • Monopattini a due/tre ruote (propedeutici all’utilizzo della bici)
  • Materiale didattico (rulli, cartellonistica stradale, ecc.)

* In questo progetto gli utenti sono individuati dai referenti dell’Ass. Esplora in collaborazione con i referenti dei Servizi Sociali

Mobilità sostenibile e libertà!