Tu sei qui:

Esplora

Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale e di Promozione Sociale

iscritta all’Albo Nazionale delle Associazioni Sportive – CONI

Ente del Terzo Settore

iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS)

Cosa facciamo

Organizziamo corsi sportivi, eventi sportivi e avventure, laboratori di arte, balli, musica e canto, circoli ricreativi, progetti di autonomia, feste e vacanze adatti a bambin* e ragazz* con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo-relazionale, ma aperti a tutt*.
Progettiamo tessendo insieme: educazione esperienziale, educazione in natura, educazione itinerante e diffusa, apprendimento cooperativo e di comunità, tutoraggio tra pari, pedagogia della lumaca, pedagogia povera o della meraviglia e pedagogia della felicità.
Eterni apprendisti amalgamiamo come in un’alchimia: creatività, passione, emozioni e autenticità.

Da dove partiamo

Dalle nostre passioni: ci sentiamo attratti dal movimento che supera i confini tra teoria e pratica, tra dire e fare. Così l’idea diventa subito azione. Dal territorio: abbiamo imparato negli anni a leggerne i bisogni e ci adoperiamo per dare delle opportunità, secondo le nostre competenze e attitudini. Dalla nostra esperienza: “Esplora” nasce nel 2009 ma già dal lontano 1986 a Rimini, Fiorenzo Fantini, oggi presidente di “Esplora”, dava vita a progetti sportivi d’integrazione per ragazzi con disabilità. Dai nostri valori: crediamo fortemente nei valori educativi del gioco e dello sport, dell’arte e della musica, nella cultura del tempo libero che può dare possibilità alla persona di essere libera e se stessa, anche in contesti di vita difficili. Dalla nostra vita: siamo educatori, insegnanti di scienze motorie, pedagogisti, psicologi, istruttori, musicisti, arte terapeuti… appassionati.

esplora rimini

I nostri obiettivi

Dare l’opportunità a tutti di fare esperienze e mettersi alla prova per scoprirsi capaci e competenti, per superare i propri confini. Ampliare contesti, relazioni, orizzonti di ciascuno. Sperimentare la vicinanza e la bellezza della natura. Attivare il potenziale di ognuno per realizzare il meglio di sé. Essere “squadra”. Divertirsi anche con ironia e saggia leggerezza. Sbagliare e fare dell’errore una risorsa. Progettare per poi realizzare azioni concrete e coerenti con i nostri obiettivi. Cultura del noi, in altre parole, unire le nostre competenze.

Un po' di storia

Nel marzo 2009 Fiorenzo Fantini, Stefano Sarti e Massimiliano Manduchi il cui nome è legato al progetto “Special Crabs” (squadra di basket) costituiscono l’Associazione Esplora. In collaborazione con i Servizi Sociali e alcune famiglie, avviano, sul territorio riminese, progetti di sport e tempo libero, pensati con un’attenzione e cura particolare a ragazzi con disabilità. Poco dopo si unisce Fabio Maisto coordinatore del progetto “Samba” (squadra di calcio). In seguito, all’interno dell’Associazione prende forma il progetto “Circolo dei musicanti” gestito dall’insegnante di canto e musica Ala Ganciu.  

Già dal 1986 Fiorenzo aveva dato vita a esperienze di sport adattato, dimostrandosi anticipatore di temi e azioni che, nel giro di pochi anni, avrebbero intercettato i bisogni di tante persone, raccolto moltissime adesioni e dato vita a collaborazioni, progetti, avventure, eventi con l’obiettivo di essere testimoni del “si può fare”.

La sinergia tra i professionisti coinvolti è il volano per avviare tutti i progetti attuali e futuri.

Oggi

Sono circa 200 i ragazzi con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo-relazionale, nel territorio di Rimini che fanno parte dell’associazione “Esplora” in maniera attiva e che partecipano, secondo le proprie attitudini, desideri e passioni, alle attività e ai corsi che vengono proposti. La programmazione e progettazione è condivisa anche con i ragazzi, i quali partecipano alle assemblee dell’Associazione. Alcuni di loro in determinati corsi svolgono funzione di tutor affiancando i ragazzi più giovani.

Scommettiamo sulla possibilità di essere visibili e abitare il territorio che offre palestre e piscine comunali, piste ciclabili, prati, spiaggia, mare; questi sono i luoghi delle nostre attività!

Collaborano in Esplora numerosi professionisti che conducono in base alle loro competenze e in sinergia tra loro, i vari corsi attivi durante tutto l’anno. Ogni componente del team di Esplora è un giacimento ambulante di risorse.

Prezioso è l’aiuto di volontari, gruppi scout del territorio, scuole e la collaborazione con le realtà locali, associazioni e società sportive-educative, come generatrice di idee nuove.

Amanti delle avventure…

Ci piace sognare,

pensiamo che nulla sia impossibile se fatto insieme, di conseguenza, uno alla volta realizziamo i nostri sogni.

La parola “Esplora” è un invito!

“ Cercar bellezza, scoprirla se nascosta,
e per farlo non temere di osare! „

STAFF

L’équipe è espressione di diversità e sinergia tra le parti, dove ognuno colma le mancanze dell’altro e le eccellenze di ognuno diventano l’eccellenza del team, contribuendo a rendere reale la “cultura del noi” nella quale crediamo fortemente!

“Se puoi, scegli con grande attenzione le persone con cui passare il tuo tempo, che siano luminose.”