L’acqua, utilizzata in maniera corretta, può rappresentare la fonte per il raggiungimento del benessere psicofisico. L’esperienza che si può fare immersi nell’acqua è un’esperienza di tipo “globale” sollecitando la sfera psicologica, sensoriale, motoria, cognitiva e sociale. Questa ricchezza di elementi rende l’ambiente acquatico particolarmente favorevole allo svolgimento di attività ludiche e riabilitative.
In particolare con bambini e ragazzi con difficoltà: facilita il mantenimento dell’attenzione condivisa e congiunta; offre intense stimolazioni sensoriali; facilita la gestione degli aspetti emotivi offrendo contenimento emotivo; facilita la gestione dei disturbi comportamentali; aumenta il contatto oculare; favorisce l’integrazione sociale; stimola il desiderio di esplorazione; promuove l’accrescimento dell’autostima quando viene conquistata l’autonomia di movimento in acqua; stimola le capacità di coordinamento motorio.
Il corso prevede percorsi di lavoro a livelli differenti, spaziando dalla fase di ambientamento, controllo respiratorio e autonomia in acqua, all’impostazione o consolidamento e perfezionamento dei 4 stili, sino a sedute di preparazione ad eventuali manifestazioni sportive.