Gandhi diceva “la felicità non viene dal possedere un gran numero di cose ma dall’orgoglio del lavoro che si fa” e a Campus attraverso esperienze diverse siamo alla ricerca costante del nostro modo per essere felici ed orgoglios*.
Benedetta che frequenta Campus lo descrive come “un’avventura in un luogo per imparare a lavorare” e Nicole sostiene che è anche “un modo per incontrare persone e socializzare” in un “luogo in cui si è creativi”. Linda, la nostra tirocinante, sostiene che per lei “Campus significa mettersi in gioco”.
E qualcun altro ha detto “La crescita è uno sport di squadra” e da qualsiasi parte lo si osservi Campus è occasione di evoluzione, sperimentazione, ricerca-azione in un’ottica di costante miglioramento, godendo del presente e proiettando grandi sogni per il futuro.

 

Il progetto “Campus per l’autonomia” nato ad aprile 2022, è stato pensato per ragazzi e ragazze che hanno da poco concluso il percorso scolastico e che necessitano di sviluppare, potenziare e consolidare le autonomie personali con specifico indirizzo per le competenze socio-relazionali e lavorative in preparazione alla vita adulta.

Con CAMPUS vogliamo promuovere interventi diversificati per offrire continuità all’azione educativa della scuola, offrendo la possibilità di sperimentarsi in prima persona con diverse attività volte ad ampliare il proprio bagaglio esperienziale, in considerazione soprattutto delle aspettative per il futuro, in termini di occupabilità e inserimento sociale, senza tralasciare la propria soddisfazione personale.

Il progetto intende dunque porsi come un percorso ponte che possa garantire un adeguato tempo e spazio di crescita individuale con finalità di:
– Identificazione, nonché acquisizione e sviluppo, di abilità funzionali al raggiungimento del livello massimo di autonomia, autodeterminazione e capacità di scelta nell’ottica della personalizzazione e nell’intento di perseguire un percorso di crescita consapevole;
– Delineazione di possibilità di progettazione di vita futura, nonché di una prima sperimentazione nel mondo lavorativo reale.

Perseguiamo questi obiettivi con un’offerta poliedrica e multidimensionale di attività che si svolgono nell’arco di cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9.00/13.00 e prevede la partecipazione di n. 10/15 ragazzi/e in un percorso della durata di un anno.

Le diverse attività proposte sono finalizzate all’acquisizione di autonomie di base, di quelle complesse, di programmazione, di problem-solving, di competenze scolastiche spendibili anche nel mondo del lavoro. Tali finalità sono perseguite attraverso l’attivazione di laboratori, aule didattiche, corsi sportivi, uscite sul territorio e il coinvolgimento di professionisti sia tecnici/esperti dei vari settori lavorativi e occupazionali.

 

E nel caso voi foste tirocinanti di scienze della formazione o di scienze motorie, volontari e volontarie, appassionati e appassionate, cantastorie, perdigiorno… le nostre porte sono aperte ad ogni passante che voglia regalarci parti del proprio percorso personale, del proprio tempo prezioso e della propria voglia di condividere momenti significativi ed irripetibili.

da lunedì a venerdì

ore 9.00 – 13.00

* In questo progetto gli utenti sono individuati dai referenti dei Servizi Sociali

Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare?

“La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose ma dall’orgoglio del lavoro che si fa.