Corso di Basket

Il progetto Special Crabs nasce nell’estate del 2005 da un’idea dell’educatore – laureato in psicologia – ed allenatore Massimiliano Manduchi che, in collaborazione con l’Ausl di Rimini, ha sviluppato un progetto basket dedicato a ragazzi affetti da diverse forme di disabilità (ritardo mentale, autismo, sindrome di down, disturbi psichiatrici, etc..).
Presupposto di base del lavoro in palestra è la valenza, soprattutto pedagogica, di uno sport come la pallacanestro che, per sua natura, implica attenzione alle regole, contribuisce a sviluppare la coordinazione oculo-motoria, definisce una dimensione di squadra, costringe al movimento per la sua mancanza di staticità.
Sul campo gli Special Crabs hanno cominciato la propria attività nel gennaio ‘06, riuscendo in appena tre mesi a formare 2 gruppi di lavoro, per un totale di 27 ragazzi e ragazze.
 Oggi, con un’esperienza ormai consolidata, i nostri giocatori speciali sono circa una trentina.

Nel corso negli anni gli Special Crabs hanno stretto una rete di contatti con altri gruppi omologhi, società sportive ed aziende locali, fatto che consente di condividere costantemente competenze ed esperienze con altri professionisti, di partecipare a tornei e raduni e di organizzare attività di team building ed allenamenti integrati.

 

info: https://www.facebook.com/SpecialCrabs
https://specialcrabs.com/

Staff

Leonardo Tocco, Alice Maltoni, Laura Renzi e Giacomo Fantini

Giorno

Orario

Età

Costo

Dove

“Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.„